Sindaco 2010-2015

Alessio Manica

Sindaco di Villa Lagarina

alessio.manica@villalagarinainsieme.it

Eletto nel 2005 con la lista Progetto Insieme.

Riconfermato nel 2010 con la lista Villa Lagarina Insieme.

Deleghe: Lavori pubblici, Mobilità, Affari generali, Sovra-comunalità, Comunità di Valle, Relazioni internazionali, Protezione civile

35 anni, laureato in Economia e Commercio all’Università di Trento sono funzionario presso il Comune di Mori. Vivo con Paola a Piazzo in località Strafalt e sono musicista per passione.

Mi sono avvicinato alla politica nel 1995 quando nasceva a Villa Lagarina “Progetto Insieme”, lista civica a sostegno di Mariano Giordani, che poi sarebbe divenuto sindaco. Nelle elezioni amministrative del 2000 sono stato eletto nella medesima lista, ricoprendo il ruolo di Assessore alle politiche giovanili e all’ambiente e condividendo così quel grande percorso di cambiamento di Villa Lagarina, avviato nel 1995.

Le maggiori soddisfazioni come assessore sono state sicuramente l’aver fatto partire il servizio di raccolta porta a porta dei rifiuti, svolgendo il ruolo di apripista in Vallagarina; l’aver guidato il Comune di Villa Lagarina alla certificazione ambientale ISO 14000, primi in Trentino; l’aver contribuito ad innescare nel 2001 la rinascita a Castellano dell’evento “Castelfolk” che è poi diventato un vero volano di idee ed entusiasmo per la frazione.

Nel 2005 “Progetto Insieme” mi ha chiesto di fare un passo ulteriore e di candidare alla carica di sindaco, guidando in questo modo una transizione “generazionale” e l’inizio di una nuova stagione politica della lista. Una scommessa affrontata con grande spirito di condivisione e con una squadra convinta ed entusiasta, una sfida che abbiamo vinto.

Nella consiliatura 2005-2010, che per la prima volta nella storia ha visto nel Consiglio comunale una vera parità di genere (il Consiglio più rosa del Trentino!), abbiamo costituito una giunta equamente bilanciata su entrambi i generi, affidando alle donne anche competenze controcorrente, in coerenza con una volontà di valorizzare nei fatti il ruolo femminile.

Abbiamo affrontato con umiltà e sacrificio un quinquennio complicato, che dal 2008 è stato anche investito dalla crisi economica globale, gestendo con responsabilità le risorse, rapportandoci con tutti sempre in maniera pacata e mai urlata, e concludendo i molti investimenti avviati. Nel fare questo abbiamo riportato l’Amministrazione ad una velocità d’investimento sostenibile, cominciando a riflettere profondamente su quali siano le vere priorità della nostra comunità.

Nel 2010 mi sono ripresentato agli elettori per guidare nuovamente il Comune di Villa Lagarina. Attorno a me ho costruito una squadra giovane e fresca, che mescola competenze, esperienza, novità, entusiasmo. Un collettivo che politicamente si è allargato alle forze autonomiste ed ha cambiato nome, diventando VILLA LAGARINA INSIEME, e che si riconosce ed è appoggiato dalla coalizione che governa il Trentino.

Sono convinto che l’esperienza politica rappresenti uno degli aspetti più arricchenti ed entusiasmanti della vita, se vissuta serenamente come partecipazione ad una gestione collettiva della propria comunità e del proprio territorio. Sono anche convinto che debba essere interpretata come modalità di confronto e non di scontro, e che tutti si mettano in gioco per il bene comune, pur nella diversità di opinioni, idee, progetti, priorità.

Per lo stesso percorso naturale che mi ha portato nell’amministrazione comunale, partecipo da anni anche alla vita politica del nostro Trentino. Sono, infatti, attualmente membro del Coordinamento provinciale del Partito Democratico, forza politica di cui ho condiviso fin dalla nascita l’idea originale di unità e innovazione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...